• headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage
  • headerimage

Istruzioni per la cura delle posate

Accorgimenti per trattare al meglio le vostre posate tramite lavaggi manuali o in lavastoviglie.

Lavare accuratamente i prodotti nuovi prima dell’uso.

Posate

Lavaggio in lavastoviglie

Le posate in acciaio lucido, con incisione laser e con i trattamenti PVD, Sabbiato e Retrò sono garantite per il lavaggio in lavastoviglie a 65°C.
Utilizzare detersivi idonei evitando prodotti alcalini a base di cloro e candeggianti.
I coltelli realizzati in acciaio inossidabile AISI 420 martensitico temprato, materiale che assicura nel tempo la durata dell’affilatura della lama, sono più sensibili alla corrosione.

Si raccomanda di rimuovere i residui di sale, limone, aceto e salse a base di pomodoro. Fare attenzione anche al sale della lavastoviglie che potrebbe svolgere un’azione corrosiva. Dopo aver versato il sale all’interno del serbatoio, aiutandosi con l’imbuto, aver richiuso il tappo e pulito con un panno umido le eventuali fuoriuscite, sarebbe opportuno eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto per eliminare gli eventuali residui di sale poichè altrimenti potrebbero danneggiare le posate in acciaio durante il ciclo di lavaggio. Togliere ed asciugare le posate immediatamente dopo la fine del ciclo di lavaggio, se ciò non fosse possibile, aprire lo sportello della lavastoviglie affinché il vapore acqueo possa uscire e non si crei un ristagno di umidità.
Caricare i coltelli separatamente dalle posate e con la lama rivolta verso il basso (evita la possibilità di tagli accidentali). Evitare di utilizzare cicli di solo ammollo e lasciar le posate in atmosfera umida perché possono macchiarsi o danneggiarsi.
Non mescolare nello stesso ciclo di lavaggio posate in acciaio e posate argentate.

Lavaggio manuale

Utilizzare un detergente liquido o in crema. Non utilizzare mai detergenti in polvere. Non utilizzare pagliette in metallo, spugnette abrasive o detergenti abrasivi. Utilizzare unicamente panni morbidi.
Evitare detersivi alcalini, contenenti alcool o profumi e ipocloriti (candeggina).

Posate acciaio argentato


L’argento a contatto con l’aria è portato a sulfurarsi annerendo, non in modo omogeneo, e a opacizzarsi. Il consiglio migliore è quello di utilizzare la posateria di metallo argentato tutti i giorni: un regolare lavaggio infatti evita l’ossidazione e fa sì che le posate si rivestano di quella caratteristica patina color bianco.

Lavaggio in lavastoviglie

Se non è possibile lavare le posate subito dopo l’uso, è buona norma riporle in una vaschetta con acqua tiepida e un po’ di detersivo, rimuovendo così i residui di cibo che possono danneggiare il metallo. Si passerà poi al lavaggio nella lavastoviglie seguendo semplici accorgimenti:
  • Prevedere un programma di lavaggio non aggressivo, con una temperatura dell’acqua di massimo 40-45°C
  • al termine del lavaggio, consigliamo di non aprire subito la lavastoviglie affinché le posate possano tornare gradualmente alla temperatura ambiente
  • prima di riporle, passare velocemente un panno morbido per assicurare una perfetta asciugatura.

Lavaggio manuale

Utilizzare spugne morbide non abrasive con detersivo delicato, sciacquare con cura e asciugare perfettamente.

Posate colorate

Lavaggio in lavastoviglie

Le posate con manico colorato sono garantite per il lavaggio in lavastoviglie a temperature medio-basse non superiori ai 50-55°C.
Evitare detersivi alcalini, contenenti alcool o profumi.
Togliere ed asciugare le posate immediatamente dopo la fine del ciclo di lavaggio, se ciò non fosse possibile aprire lo sportello della lavastoviglie affinché il vapore acqueo possa uscire e non si crei un ristagno di umidità.
Caricare i coltelli nel cestello separatamente dalle posate con la lama rivolta verso il basso (evita la possibilità di tagli accidentali).
Evitare di utilizzare cicli di solo ammollo e lasciare le posate in atmosfera umida perché possono macchiarsi o danneggiarsi.

Lavaggio manuale

Utilizzare detergenti liquidi o in crema. Non utilizzare mai detergenti in polvere. Non utilizzare spazzole in metallo (pagliette) o detergenti abrasivi.
Evitare detersivi alcalini, contenenti alcool o profumi, e ipocloriti (candeggina).

News & Eventi

Per essere sempre aggiornati

Host 2023

https://host.fieramilano.it/
Fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e dell’accoglienza.
13/10/2023

Ambiente 2023

Fiera Ambiente, Francoforte sul Meno . Germany
Kermesse espositiva che anticipa il lifestyle di domani.
03/02/2023

Host 2021

https://host.fieramilano.it/
Fiera Milano, Rho . Italy
HOST. Fiera internazionale dedicata al mondo HORECA.
22/10/2021
FOLLOW US

© 2023 Eme Posaterie srl · Via Corsica 29 · 25065 Lumezzane Renzo · Bs · Italy
T +39 030 8970860 · F +39 030 8970907 · WhatsApp Business +39 366 2672746
info@eme-posaterie.it

P.IVA 00568380984 · C.F. 00512280173
Reg. Imp. Brescia 00512280173 · R.E.A. Brescia 199329
Capitale Sociale i.v. 600.000,00 €


Design by Idioblast · ibidesign · AGBT
Questo sito utilizza cookie tecnici per salvare alcune preferenze e di terze parti a scopi statistici e di ottimizzazione alla navigazione del sito. Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookies. - Info